(English version)

La nostra associazione è nata ufficialmente il 10 febbraio 2015.
In realtà era già operativamente attiva dal 2012, come una pura collaborazione a titolo di amicizia tra 4 aziende del comune di Montespertoli, che diedero vita ad un evento denominato “Degustando Insieme”.
Inizialmente il nome dell’associazione era ‘Produttori delle Colline del Chianti’, ma nel corso del 2016, grazie all’interesse manifestato da parte di aziende toscane di voler entrare a farne parte, è sorta l’esigenza di cambiare la denominazione in ‘Associazione Produttori delle Colline Toscane’.

Quali sono i nostri scopi:

– indirizzare le attività agricole verso l’uso sostenibile del suolo.

– promuovere/valorizzare incentivare le produzioni locali.

– salvaguardare la biodiversità.

– dare stimolo ad un territorio fiero delle sue tradizioni.

diminuire l’impatto ambientale per le nostre attività, anche a discapito della produttività.

– fare rete per aiutarci l’uno con l’altro.

Ad oggi l’Associazione conta produttori d’eccellenza che abbracciano le più varie attività : si va dal tartufo, zafferano, miele, latte fresco, formaggi: pecorini,caprini e vaccini, carni pregiate di vitello, insaccati e carni suine, vino e olio, pasta artigianale, cereali, farro, grani antichi, pane, frutta, ortaggi, marmellate, salse, conserve e confetture, birra artigianale,animali da carne:ovine,suine,avicole, chiocciole e molto altro ancora..

Il 28 gennaio 2017 è stato presentato con orgoglio il nostro Marchio registrato a livello internazionale . Un marchio che rappresenti ed identifichi le realtà come un filo conduttore che unisce le varie aziende che ne fanno parte nel nome della qualità e dell’eccellenza; dall’altra parte si ritrova anche una garanzia per il consumatore che decide di acquistare prodotti che nascono e chiudono il loro ciclo produttivo nel territorio.

[Google_Maps_WD id=1 map=1]