“Di Seme in Seme 2019”, una due giorni di eventi dedicati all’olio extravergine di oliva

“Di Seme in Seme 2019”, una due giorni di eventi dedicati all’olio extravergine di oliva

Dopo il grande successo dell’evento di ottobre dedicato al grano, l’Associazione Produttori Colline Toscane è pronta a organizzare l’edizione 2019 di “Di Seme in Seme”. Il protagonista di quest’anno sarà l’olio extravergine di oliva, uno dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio. L’iniziativa si svolgerà nel fine settimana del 16 e 17 marzo, sabato e domenica, e punta a mettere in contatto le filiere provenienti da tutta Italia, per trasformare le loro e le nostre idee in attività di impresa e costituire un portafoglio di progetti di qualità da presentare a eventuali investitori interessati alla loro realizzabilità e diffusione sul mercato.

Saranno presenti i sommelier assaggiatori di Olio Evo più bravi a livello nazionale ed internazionale, ma anche agronomi, tecnologi alimentari, esperti di design e comunicazione, nonché consulenti di marketing che aiuteranno i produttori nel controllo e nel miglioramento della qualità e a imbottigliare l’olio extravergine d’oliva scegliendo opportunamente packaging, etichette, target di consumatori e canali di vendita. Tutto questo sarà oggetto di un convegno che si svolgerà nella giornata di sabato 16 marzo e che sarà ovviamente aperto a tutti, esperti del settore, professionisti o semplici appassionati.

 

Le peculiarità qualitative che vanno dalla rete di approvvigionamento di oli provenienti da diverse cultivar e territori alla definizione di un’appropriata carta degli oli in funzione dello stile gastronomico delle preparazioni, passando per il lavoro del personale di sala e cucina saranno soltanto alcuni degli argomenti della due giorni. Attraverso una consolidata cultura dell’olio, l’idea è quella di formare ambasciatori dell’olio che sapranno presentarsi quali abili narratori in grado di scegliere e modulare i linguaggi di presentazione, puntando come leva di marketing sulla bottiglia da 100 ml da aprire, come il vino, alla presenza del cliente, per garantire inalterate aromi, sapori ma soprattutto le proprietà salutistiche integre.

Accanto all’aspetto culturale, formativo e territoriale, “Di Seme in Seme” sarà anche e soprattutto una due giorni di divertimento e buon cibo, ovviamente all’insegna dell’olio. Grazie all’Associazione Produttori Colline Toscane, nella giornata di domenica verrà organizzato uno Street Food a km 0 con le produzioni alimentari che verranno effettuate in diretta dai nostri soci, abbinate all’Olio Extra Vergine di Oliva della nostra filiera. Dalla semplice Pappa al Pomodoro fino ai condimenti delle nostri carni, tra cui la tagliata di manzo, sempre e rigorosamente condita con Olio Extra Vergine di Oliva a crudo.

Il programma dettagliato della due giorni verrà reso noto nei prossimi giorni.