agriculture-1845835_960_720

Il programma degli eventi 2020 dell’Associazione Produttori Colline Toscane

E’ finalmente arrivato il programma 2020 dell’Associazione Produttori Colline Toscane. Tutti gli eventi organizzati dalle singole aziende e a livello collettivo, dagli street food agli appuntamenti culinari. La tradizione contadina toscana torna in tavola grazie all’impegno dei nostri associati, per un 2020 all’insegna della buona cucina.

Ecco il programma:

13/04/20 – A PASQUETTA DAL PASTORE: Dopo il successo delle scorse edizioni si ripropone presso l’Azienda Agricola Nieddu la tipica scampagnata di Pasquetta con affettati di filiera, formaggi aziendali, marmellate della Blommig Garden e birra artigianale del Birrificio Lilium, dalle ore 15.00. Il pastore insegnerà a grandi e piccini come si fa il formaggio … assaggeremo quello che abbiamo fatto insieme… bella occasione per una giornata all’aria aperta con giochi e natura . (presso Az. Agr. Nieddu Giovannino via Malafrasca 234 San Casciano Val di Pesa; aziende compartecipanti: Az. Agr. Blommig Garden e Birrificio Artigianale Lilium).

18-19/04/20 – DEGUSTANDO INSIEME NEL CUORE DELLA TOSCANA: Una due giorni dove i Produttori delle Colline Toscane proporranno le proprie produzioni alimentari in modalità Street Food. Le eccellenze toscane saranno proposte in piatti della tradizione. Un evento in cui poter assaggiare il meglio delle nostre aziende. Il tutto in una cornice unica come quella dei Lecci, nella splendida location del Museo della Vite e del Vino in via Lucardese 74. Ci saranno tante attività per bambini e per ragazzi, Cooking Show e tanto altro ancora. A grande richiesta Domenica 19 aprile sarà presente la Linea Sottile Tribute Band Ligabue.

24/05/20: – AROMI, PROFUMI E SAPORI: Un itinerario immersi nei profumi di lavanda e erbe aromatiche … la dolcezza che trova la sua dimensione in un connubio di aromi e sapori d’altri tempi… miele, confetture e tanti altri prodotti da degustare (a cura di Podere Lemniscata Montespertoli, via Lucardese 92 ).

31/05/20 – PASTA E BUOI DEI PAESI TUOI: Nasce fra le colline di Santa Luce (PI), una pasta sublime, trafilata a bronzo ed essiccata lentamente, così come vuole la tradizione… una pasta che ben sposa sughi ottimi a base di carne … una carne deliziosa proveniente dall’allevamento locale dell’azienda agricola Roberto Romagnoli. Un connubio unico, in una location incantata. (a cura dell’Azienda Agricola La Ghiraia – Pastificio e Mulino sul Lago di Giuseppe Bertoli-via di Franata 18, Santa Luce-Pisa, aziende compartecipanti: Az. Agr. Romagnoli).

14/06/20 – IL NOBILE LAVORO DELLE API: La nostra esperta e produttrice Sara Quercioli ci racconterà vita, morte e miracoli delle nostre piccole amiche api, dal loro impegnativo lavoro, fino ad arrivare al meraviglioso oro giallo, che da millenni ha dato all’uomo salute e nutrimento. Si potranno vedere tutte le lavorazioni del miele e assaggiare i suoi abbinamenti. ( A cura della Società Agricola Il Sorbeto, presso via Montanelli-Fontanella-Empoli).

27-28/06/20 – DI SEME IN SEME: La qualità del formaggio parte dal benessere degli animali. Mangiare bene per produrre meglio. È questo il principio alla base del progetto “Di Seme in Seme”, sostenibilità e tecnologie innovative. Nel 2020 verrà svolta la terza edizione organizzata dall’Associazione Produttori Colline Toscane, che avrà come protagonista il formaggio, con la tematica “filiera latte”; nelle due edizioni precedenti sono state indirizzate il primo anno al Grano di Tradizione, mentre la seconda edizione svolta a marzo 2019 dedicata all’Olio Extra Vergine di Oliva. Di Seme in Seme è nato seguendo la filiera della qualità, riscoprendo anche le essenze del territorio, migliorando la produzione e rendendola più sostenibile, sia per l’ambiente che per gli allevatori e trasformatori. Evento culturale ma soprattutto godereccio dove sarà organizzato uno Street Food strepitoso. Musica, attività per grandi e per bambini, Show Cooking e tanto altro. L’evento verrà svolto in Piazza del Popolo a Montespertoli.

13/09/20 – VERSO LA CALIFORNIA: Dalla bellissima Fattoria California di Montaione provengono le carni per l’ottima grigliata di fine estate, mentre i bambini potranno veder mungere le mucche e dare il fieno agli animali. Una lezione di vita campagnola nel bel mezzo del Parco Benestare. (a cura della Fattoria California, in via Palagio 54, Montaione).

27/09/20 – TRA SAPORI ED EMOZIONI: Percorso degustativo alla scoperta del caprino. Un’apericena che vedrà protagonisti una selezione di formaggi della fattoria Le Caprine, insieme a tante altre leccornie prodotte direttamente da quest’azienda. La cena sarà accompagnata da momenti didattici e attività guidate. Degustazione guidata e analitica con l’ausilio di maestri assaggiatori di formaggio e abbinamento alle birre del Birrificio Artigianale Lilium (a cura della fattoria Le Caprine, presso Gambassi Terme in via Varna 125).

25/10/20 – BARBAOLEUM: Anteprima della nuova annata di olio extra vergine di oliva Bio della Tenuta Barbadoro, con degustazione delle selezioni di olii monovarietali e possibilità di assaggiare tutte le produzioni di vino della cantina.

08/11/20 – PROFUMO DI MOSTO: Una degustazione guidata dei vini monovarietali e senza solfiti del Podere Guiducci, con abbinamenti sensoriali dedicati. La faranno da padrone anche l’ olio extravergine di oliva e la farina di grano Antico Verna, sempre prodotti dall’azienda agricola Guiducci (a cura del Podere Guiducci, presso Viale Risorgimento 56).

12/12/20 – BUON NATALE CON I PRODUTTORI TOSCANI: Tutti i produttori contribuiranno con le loro delizie in una cena natalizia per salutare e augurare buone feste. Il modo giusto per finire un anno di gusto!

In collaborazione con…

Az. Agr. Roberto Romagnoli – Montespertoli (FI)
Az. Agr. Giovannino Nieddu – San Casciano Val di Pesa (FI)
Podere Lemniscata – Montespertoli (FI)