Il programma degli eventi del 2019 dell’Associazione Produttori Colline Toscane

Il programma degli eventi del 2019 dell’Associazione Produttori Colline Toscane

Pronti per un 2019 ricco di eventi? L’Associazione Produttori Colline Toscane ha stilato un ricchissimo programma, con tante conferme e qualche novità. Si comincia il 26 febbraio con MANI IN PASTA, un corso di panificazione con grani antichi e lievito madre a cura di mastri panificatori. Il 16-17 marzo torna invece l’appuntamento con DI SEME IN SEME, un incontro tra filiere di produzione italiane di olio extravergine di oliva con street food e mostra mercato dell’artigianato. Si passa quindi al 24 marzo con DALL’ORTO ALLA TAVOLA CON LE CONTADINE: Violetta e Rosaria dell’azienda Blommig Garden delizieranno gli ospiti con piatti della tradizione contadina. Il 30 marzo tocca a IN CUCINA CON MARIO, col cuoco a domicilio Mario Monechi che cucinerà per tutti i presenti una cena di inizio primavera.

Altro appuntamento da non perdere il 6 e 7 aprile: torna DEGUSTANDO INSIEME NEL CUORE DELLA TOSCANA, una due giorni di street food con le eccellenze che i produttori della nostra associazione proporranno. Il 22 aprile c’è invece A PASQUETTA COL FATTORE, scampagnata di Pasquetta con affettati, formaggi e marmellate, mentre il giorno successivo, il 23 aprile, c’è MANI IN PASTA PICCOLI CHEF, un laboratorio del pane per bambini. Si arriva così all’11 maggio con AROMI, PROFUMI E SAPORI, un bell’itinerario immersi nei profumi di lavanda ed erbe aromatiche. Il 19 maggio tocca invece ad A TUTTA BIRRAAAA, un incontro col mastro birraio che ci farà vedere come si produce la birra artigianale. Con lo chef Fabio Scali del Borgo Allegro di Vinci, il 21 maggio ci sarà invece la SCUOLA DI CUCINA.

Eccoci quindi al 25 maggio, con l’evento DA TERRA A TERRA, con protagonista l’azienda biologica A Terra e i suoi prodotti 100% naturali. Il 16 giugno torna invece IL NOBILE LAVORO DELLE API, un viaggio alla scoperta delle api con Sara Quercioli della Società Agricola Il Sorbeto. Non mancheranno poi i centri estivi per i bambini con TRE GIORNI AL MUSEO, in programma dal 16 al 19 giugno e dal 4 al 6 settembre, mentre il 22 giugno sarà la volta di A CENA DAL MACELLAIO, evento a cura della Macelleria Gagliano.

Il Podere Ribaldaccio ci guiderà invece in A GIUGNO LA FALCE IN PUGNO, un viaggio alla scoperta della battitura del grano in scena il prossimo 29 giugno. A luglio non può invece mancare AESTIVUM, a cura dell’azienda agricola Il Sole di Nebbiano, una cena a base di tartufo che si terrà il 14 luglio. L’8 settembre sarà poi la volta di PASTA E BUOI DEI PAESI TUOI, evento curato dall’Azienda Agricola La Ghiraia, mentre il 15 settembre torna VERSO LA CALIFORNIA, una bella grigliata di fine estate a cura della Fattoria California.

Il 28 settembre sarà quindi la volta di TRA SAPORI ED EMOZIONI, un percorso degustativo alla scoperta del formaggio caprino a cura della Fattoria Le Caprine. L’azienda agricola Romagnoli ci guiderà invece il 5 ottobre in CICCIA E VINO D’I CONTADINO, con la carne grande protagonista, mentre il 20 ottobre ci sarà DELIZIE IN TENUTA, una degustazione dei prodotti della Tenuta Barbadoro. Si arriva così a novembre, mese di DELIZIE D’AUTUNNO a cura dell’azienda Cipollatico, un pranzo dedicato ai prodotti di stagione in scena il 10.

Le aziende Guiducci e Bellavista proporranno poi PROFUMO DI MOSTO, una degustazione di vini abbinata a prodotti tipici in programma il 24 novembre, mentre il 14 dicembre ci sarà la tradizionale CENA DI NATALE dei produttori.