La relazione di fine anno del nostro presidente Diego Tomasulo

La relazione di fine anno del nostro presidente Diego Tomasulo

30 Dicembre 2019 0 Di Associazione Produttori

Carissimi Soci, Collaboratori e Amici dell’A.P.C.T,

Siamo alla fine di un anno importante sotto tutti i profili di crescita e valorizzazione territoriale, per questo vorrei ringraziare tutti voi che siete stati i protagonisti di quest’annata.

Il 2019 è stato un anno ricco di impegni e di proposte che hanno trovato più o meno la giusta realizzazione. Abbiamo lavorato in un bel contesto sinergico con varie associazioni a livello territoriale, specialmente nel Comune di Montespertoli, dove siamo stati coinvolti nell’organizzazione dei tanti e più vari eventi nel trascorrere dei mesi.

E’ stato un anno importante anche perchè da maggio siamo divenuti i gestori del Mercagas, mercato agricolo di filiera corta che si svolge tutti i sabati mattina in Piazza del Popolo a Montespertoli. Qui abbiamo fatto una bellissima sinergia con altre aziende agricole, inglobandole in un percorso parallelo al nostro, in ambito di un Disciplinare in Materia di controllo Qualità. Le famiglie hanno apprezzato molto il nostro modo di lavorare, per cui abbiamo organizzato diversi corsi e guide sensoriali per bambini e adulti. Tra gli appuntamenti più importanti dell’anno 2019, spiccano i due eventi clou svolti ambedue ai Lecci di Montespertoli al Museo della Vite e del Vino: Degustando Insieme nel Cuore della Toscana, giunta all’8° edizione, evento assai godereccio dove anche in questa occasione abbiamo sviluppato un ottimo Street Food a Km 0, apprezzato sempre più dalla popolazione valdelsana e non solo; e Di Seme in Seme,un evento tecnico e culturale di calibro nazionale aperto ai tecnici del settore e ai produttori stessi ma soprattutto alle  famiglie con la possibilità di farle partecipare ai workshop, ai seminari,alle palestre tecniche e alle degustazioni, quindi ad ampio raggio d’azione, dove ogni anno viene preso a tema un comparto di produzione agricola di eccellenza.

Di Seme in Seme giunto quest’anno alla sua 2⁰ edizione è stato dedicato all’Olio Extra Vergine di Oliva di qualità, dove erano presenti le filiere più rappresentative provenienti da tutta Italia; da quest’ultima manifestazione si sono creati i presupposti per instillare nella popolazione un seme di passione per le vecchie tradizioni genuine. Quindi proprio dal seme della passione è germogliato il desiderio di concentrarsi per il 2020 sulla produzione casearia, cioè il buon formaggio, un altro prodotto di eccellenza del nostro territorio, dove vorremmo dare la possibilità a tutte le persone di conoscere le peculiarità organolettiche e tutto l’iter qualitativo di produzione in base alla tipologia di razza animale allevata.

Con questa iniziativa per il 2020 vogliamo promuovere il nostro territorio riportando in auge diversi formaggi di antiche produzioni che stanno rischiando di scomparire e che hanno fatto la storia dei nostri territori, proprio in un contesto come quello di Montespertoli, grazie alle filiere di settore presenti di anno in anno, abbiamo messo in atto una banca di idee  e di intenti costruttivi per la Toscana, in collaborazione appunto con tutte le altre regioni d’Italia.

Abbiamo collaborato con le amministrazioni comunali locali, partendo in primis da Montespertoli nostro paese natio e sede ufficiale della nostra Cooperazione, dove insieme al Neo-Sindaco Alessio Mugnaini e tutta la sua giunta abbiamo concentrato un indotto dalle potenzialità infinite.

Dunque alla luce delle proposte per il nuovo anno, maturate dalle esperienze e dagli errori , ci auspichiamo di avere davanti un 2020 carico di ottimismo e di voglia di fare e di fare bene, portando avanti un progetto d’amore in cui abbiamo speso le nostre energie e la nostra faccia.

Vorrei augurare un Felice Anno Nuovo a tutti, amici e soci APCT, con la speranza di continuare questo meraviglioso percorso lavorando per coloro che amiamo e amando ciò per cui lavoriamo.

Un Caro Saluto,

Il Presidente A.P.C.T, Diego Tomasulo