Aterra

Aterra

(English version)

Via Delle Monache, 7/B
50050  Gambassi Terme (FI)

Telefono: 331 82 35 907

 Sito internet: www.aterra.it

 Email: info@aterra.it

 Facebook: https://www.facebook.com/aterrabio/

CHI SIAMO

INIZIAMO DA SAN CRISTOFORO….
L’azienda agricola San Cristoforo nasce nel 1992 da Franco ed Augusta Pedrini. In quell’anno infatti si trasferiscono dal Trentino a Gambassi Terme, in provincia di Firenze, con l’idea di diventare agricoltori biodinamici.
All’inizio l’azienda dispone di un appezzamento di tre ettari nel quale coltivano prodotti ortofrutticoli. Subito Franco, appassionatosi alla cerealicoltura, decide di riscoprire le vecchie varietà di cereali e con il passare del tempo l’azienda si specializza proprio in questa produzione, impegnandosi anche nell’applicazione del metodo agricolo biodinamico.
Franco ed Augusta comprendono anche il bisogno di realizzare un ciclo produttivo completo ed una filiera: decidono quindi di aumentare le superfici coltivabili e di acquistare tutte le attrezzature necessarie per chiudere il ciclo del cereale. Si inizia con un piccolo mulino a pietra, un pastificio e degli animali.
L’azienda agricola San Cristoforo diventa così la prima azienda a ciclo completo del grano, vale a dire ad occuparsi della sua coltivazione fino alla produzione e vendita al banco della pasta.
I tre figli Luca, Davide ed Andrea crescono all’interno dell’azienda ed oggi si occupano rispettivamente della pastificazione, della realizzazione dei mercati e della parte agronomica.
Oltre alla frutta ed alla verdura, le varietà prodotte sono il grano duro Senatore Cappelli, il grano saraceno, un blend di grani duri cresciuti all’interno dell’azienda e il farro monococco. San Cristoforo collabora anche con altri agricoltori per salvaguardare le antiche varietà di cereali e promuovere un’agricoltura di tipo naturale.

…. E CONTINUIAMO CON ATERRA

ATerra nasce da un idea di Luca Pedrini fondatore e titolare nel 2013 e raccoglie più di vent’anni di lavoro di San Cristoforo, implementandone i prodotti e la distribuzione. Cosa facciamo?
-Produzione pasta secca e fresca artigianale di alta qualità.
-Consegna porta a porta prodotti freschi e prodotti secchi.
-Commercializzazione on-line prodotti bio e prodotti di qualità del territorio.
-Vendita nel proprio negozio di prodotti bio e di qualità del territorio freschi e secchi.
Il processo di pastificazione inizia con il controllo della qualità e della percentuale di umidità presente nella semola di grano duro. L’idratazione della semola avviene con l’aggiunta di acqua fino al raggiungimento di un blocco di impasto del peso di circa 25 kg.
La lavorazione del suddetto impasto dura 40 minuti circa, a cui segue la trafilatura in bronzo. A seconda del formato richiesto, l’impasto viene tagliato da un coltello mosso da un motore elettrico oppure a mano (solo per i formati lunghi). La sistemazione del prodotto sui telai per l’essiccazione avviene a mano.
La pasta rimane all’interno dell’essiccatore per 36 ore circa, fino al raggiungimento di una percentuale di umidità pari all’11,5%. A questo segue la sgabbiatura ed il confezionamento.
Per i formati di pasta fresca si elimina il processo di essiccazione e, una volta tagliato l’impasto nella forma desiderata, questo viene lasciata raffreddare a temperatura ambiente. La pasta viene successivamente sporzionata in vaschette di plastica e chiusa ermeticamente con atmosfera controllata, che estende la scadenza a ben 20 giorni dal momento della sua produzione.

I prodotti