Associazione Produttori
Colline Toscane

Eccellenza e qualità definiscono il cuore della nostra associazione, un gruppo di 21 aziende agricole radicate nell’incantevole Chianti Fiorentino e nella rigogliosa Valdelsa, nel cuore pulsante della Toscana. Ogni giorno, ci impegniamo a coltivare e offrire prodotti della terra a Km0, dal produttore direttamente al consumatore, preservando il sapore autentico e la freschezza ineguagliabile che solo la nostra terra può offrire.

Il nostro impegno si basa su un disciplinare severo e meticoloso per il controllo della qualità, un pilastro che ci permette di garantire il rispetto e la valorizzazione delle tradizioni contadine di un tempo. Questo rigore ci consente di mantenere elevati standard di eccellenza, assicurando che ogni prodotto sia un tributo alla ricchezza e alla diversità del nostro territorio. In questo modo, celebriamo l’arte agricola toscana, portando nelle case dei consumatori non solo cibo, ma un pezzo della nostra storia e cultura.

Aziende
Tipi di Prodotti
Soci produttori
Qualità a Km0
La nostra storia inizia nel 2012

Cosa è l'A.P.C.T.?

La nostra Associazione Produttori Colline Toscane è frutto di una storia di passione e dedizione che prende vita il 10 febbraio 2015. Tuttavia, le sue radici si estendono più indietro nel tempo, fino al 2012, quando quattro aziende di Montespertoli, unite da amicizia e visione comune, hanno dato vita a un evento pionieristico, “Degustando Insieme”. Questo incontro fu l’alba di un’impresa destinata a crescere e a fiorire.

Inizialmente noti come ‘Produttori delle Colline del Chianti’, il 2016 segnò un momento cruciale nella nostra evoluzione. Il crescente interesse da parte di numerose aziende toscane ha richiesto un cambio di nome che rispecchiasse meglio la nostra identità allargata, portandoci a diventare l’Associazione Produttori delle Colline Toscane.

Il 28 gennaio 2017 rappresentò un altro traguardo significativo nella nostra storia: la presentazione del nostro Marchio registrato a livello internazionale. Un simbolo che non solo identifica e unisce le varie realtà aziendali sotto un unico stendardo di qualità ed eccellenza, ma offre anche una garanzia tangibile ai consumatori. Il nostro marchio è un sigillo di fiducia, assicurando che ogni prodotto nasca, cresca e completi il suo ciclo produttivo all’interno del nostro amato territorio toscano.

Le aziende dell'Associazione Produttori Colline Toscane

L’Associazione Produttori Colline Toscane è un vero e proprio scrigno di eccellenze, dove si intrecciano prodotti come tartufo, zafferano, miele, e una varietà di formaggi – pecorini, caprini e vaccini. La nostra offerta spazia dalle carni pregiate di vitello e suino, fino ai rinomati vini e olii extravergini, passando per la pasta artigianale, cereali come farro e grani antichi, pane rustico, frutta fresca, ortaggi, marmellate, salse, conserve, e persino birra artigianale. Un ricco assortimento che celebra la diversità e la ricchezza della tradizione agricola toscana.

News ed eventi: segui le attività dell'A.P.C.T

Scrivi qui il tuo messaggio

Via Lucardese 74, Montespertoli (Firenze)

info@associazioneproduttoricollinetoscane.it