L’Apct a Fico Eataly World, un successo per tutto il territorio

L’Apct a Fico Eataly World, un successo per tutto il territorio

Un grande successo. Non si può definire in altri modi la partecipazione dell’Associazione Produttori Colline Toscane all’iniziativa Comuni in Festa promossa da Fico Eataly World. I nostri produttori, insieme al Gruppo Novecento e alla Pro Loco di Montespertoli, sono stati invitati nel più grande parco agro-alimentare d’Italia. Questo il racconto della giornata.

Il presidente Diego Tomasulo: “Siamo tornati in tarda serata, c’è stato giusto il tempo di ricaricare le energie, di analizzare in tutta serenità l’evento appena concluso a Fico Eataly World. Per mesi ci siamo domandati se davvero eravamo pronti, se davvero eravamo capaci di realizzare tanti eventi così simili in concomitanza, molte volte ho visto il mio gruppo impegnato in manifestazioni agroculturali facendo tutto in scioltezza e raccogliendo l’approvazione di tutti, ma la volontà di andare oltre era tanta, l’idea di creare qualcosa di nuovo era buona ma soprattutto è stata accolta dai miei soci come una nuova sfida da vincere. Con impegno e determinazione molti di noi si sono accollati l’onere di portare avanti questa idea, con la preoccupazione comune di curare tutto nei minimi dettagli. Domenica 2 dicembre, la giornata inizia presto, alle 6 del mattino tutti pronti x partire, l’ansia cresce, ma soprattutto la preoccupazione di aver fatto la scelta giusta, cresce il seme del dubbio e la paura di non essere all’altezza del contesto. Arrivati a Bologna, cominciamo a prendere ognuno i nostri posti, parte il tam-tam telefonico, le conferme che ricevo dai miei compagni lungo il percorso mi convincono del tutto nella scelta di andare avanti come da programma. Volano le ore, si parte, come sempre lo spettacolo di colori e sapori bandito su quelle tavole é uno scenario che ripaga ampiamente il lavoro svolto nella giornata,con i visitatori, già proprio loro, una gran piacevole sorpresa vedere arrivare così tante famiglie intenzionate a conoscerci e a sapere di noi, la nostra storia, le nostre passioni, desiderosi di conoscere tutti gli angoli del nostro territorio. Passano le ore, pian piano ancora più persone arrivano, cadono le preoccupazioni le ansie, ci possiamo rilassare e godere di un successo, per noi lo è in pieno, siamo riusciti ad accogliere così tanta gente, suddivendoli in percorsi diversi, ben gestiti e presidiati. Per un evento del genere sono molte le componenti indispensabili, nella speranza di non far un torto a nessuno spero di ringraziare tutti, a partire dall’amministrazione Comunale di Montespertoli, sempre vicina ad ogni nostra causa, agli sponsor che ci supportano, alla Pro loco e a tutte le persone che hanno reso questo giorno così importante. Ringrazio davvero di cuore tutti i soci che hanno cullato e cresciuto questa idea, tutto il consiglio direttivo e tutti gli amici. Ringrazio tutti gli instancabili operatori del ristoro finale, Lauro Ponzi a Silvia Silvestri, così ottimamente e lungamente gestito da loro, ringrazio tutti quanti si sono sacrificati e tutti coloro che hanno lavorato nei giorni precedenti perchè la domenica non avrebbero potuto. Alle 18,00 circa si spengono i riflettori, ci aspetta un periodo di giusto riposo organizzativo, un bel periodo di riflessione, per poter ripartire più carichi che mai, consapevoli dei propri mezzi e anche delle proprie forze”.

Il commento dell’associato Carlo Guiducci, dell’azienda agricola Guiducci: È stata la prima uscita dai confini del nostro territorio e abbiamo notato come i visitatori erano interessati ai nostri prodotti, sapere la nostra storia e guardarci negli occhi mentre la raccontavamo. Pensare che tanti volevano acquistare e ci pregavano per questo. È stato molto soddisfacente vedere come i nostri alimenti erano il loro desiderio e questo ci deve far riflettere sulla possibilità di crescere che abbiamo davanti. L’organizzazione è stata perfetta, un’ottima sinergia tra tutti per allestire al meglio sottolineando anche la serietà e capacità di Lauro Ponzi e la moglie. Questa deve essere la strada da percorrere per la nostra Associazione sempre però con organizzazione e volontà di fare. Anche la Proloco Montespertoli ha espesso la volontà di organizzare tanti altri eventi insieme. Vedo all’orizzonte tanta possibilità di crescita per ogni Azienda associata.