Al via la collaborazione con l’agronomo Angelo Bo, una guida preziosa alla scoperta dell’agroalimentare

E’ con grande piacere e soddisfazione che l’Associazione Produttori Colline Toscane presenta il proprio agronomo, Angelo Bo. Con la sua competenza e professionalità apporterà un prezioso contributo ai nostri soci. Sarà la nostra ‘voce esperta’ per la divulgazione di saperi e curiosità sui tanti aspetti agroalimentari che ci stanno a cuore.

Chi è?

Angelo Bo è nato a Sestri Levante in provincia di Genova, dove è cresciuto e ha fatto i primi studi di Agraria al “Marsano” di Genova. Dopodiché ha continuato il percorso alla Facoltà di Agraria di Firenze dove ha conseguito la Laurea in scienze e tecnologie agrarie con una tesi sulla meccanizzazione della raccolta delle olive che ha portato alla pubblicazione del volume edito da ARSIA – Regione Toscana “Macchine di raccolta per l’olivicoltura toscana” (Marco Vieri, Angelo Bo, Natale Bazzanti, Marco Toma). Successivamente ha collaborato sempre con l’Università di Firenze al progetto MARTE+ Liguria che ha portato alla elaborazione della pubblicazione “La meccanizzazione dell’olivo e della vite in Regione Liguria” (Riccardo Lisci, Marco Rimediotti, Daniele Sarri, Gaetano Tirrò, Marco Vieri, Beatrice Pesenti Barili, Angelo Bo).

Collabora con il servizio fitosanitario regionale toscano a progetti sulla difesa delle principali colture toscane, uso dei prodotti fitosanitari in integrato e biologico. Dal 2015 svolge come docente corsi di formazione per agricoltori su coltivazioni, agricoltura integrata e biologica; per Imprenditori Agricoli Professionali, corsi per il conseguimento/aggiornamento patentini fitofarmaci, corsi di olivicoltura, seminari e incontri su difesa integrata e biologica.

Nel 2011 ha creato Agrispes, l’azienda agricola sperimentale per l’agricoltura sostenibile, con una produzione di olio extravergine toscano Igp delle colline di Firenze. E’ consulente fitosanitario autorizzato dalla Regione Toscana ed assaggiatore professionale di olii extravergini di oliva riconosciuto dal COI (Consiglio oleicolo internazionale), svolge attività di consulenza per aziende olivicole, frutticole ed orticole. Collabora dal 2017 con la rivista on line TEATRO NATURALE e ha pubblicato diversi articoli sull’olivicoltura e sulla sua gestione agronomica.

Benvenuto nell’Apct e buon lavoro!

Vuoi i prodotti dell'A.P.C.T. sulla tua tavola? Cercali sul nostro store on line

Condividi l'articolo