In Vino Veritas. La vendemmia 2021 secondo Carlo Guiducci del Podere Guiducci

Vino di qualità, ma volumi in calo anche del 20% rispetto alla media, a causa del clima pazzo. Sul peso dei grappoli e sul loro numero quest’anno hanno inciso molto le gelate primaverili e le calde temperature estive. E’ in questi giorni che si comincia a raccogliere il frutto di stagione per eccellenza: l’uva. La vendemmia è appena iniziata e andrà avanti fino ai primi di ottobre. Carlo Guiducci, titolare insieme alla sorella Federica del Podere Guiducci e dell’Azienda Agricola Guiducci, è già in piena attività nei suoi vigneti distribuiti tra i Comuni di Montespertoli, San Casciano e Bagno a Ripoli: sessanta ettari complessivi dislocati nelle migliori microaree geografiche, scelti attraverso un’attenta selezione dei suoli e delle esposizioni. Da due anni i fratelli Guiducci hanno intrapreso il percorso di conversione biologica. Dando un’occhiata e soppesando i suoi grappoli Carlo ci spiega che raccolta sarà…

Quanto hanno influito le anomalie climatiche sulla produzione 2021?

“Molto. Quest’anno ad aprile abbiamo avuto una grossa brinata: in una nottata la temperatura è scesa fino a -7 gradi. Ad essere colpita è stata la parte alta dei vigneti. Quella più a valle si è salvata dalla gelata. Poi però abbiamo dovuto fare i conti con un lungo periodo di siccità: da maggio in poi non ha piovuto. Il risultato sono acini più piccoli e quindi differenza di peso nel raccolto rispetto alle annate precedenti”.

Quanto è la stima del calo di produzione?

“In alcuni casi anche del 20% rispetto all’anno precedente. Chi ha subìto i danni maggiori sono i vigneti del Sangiovese perché germogliano prima rispetto ai vigneti di Merlot e Trebbiano”.

Tempo di vendemmia: quali sono le uve che si raccolgono prima?

“Nei nostri vigneti abbiamo iniziato a vendemmiare in questi giorni e andremo avanti fino ai primi di ottobre. Prima si raccolgono le uve bianche, poi quelle per la produzione di spumanti ed infine quelle di Sangiovese per produrre il Chianti”.

Come avviene la raccolta dei grappoli?

“Un po’ a mano e un po’ con i macchinari. Le raccolta meccanica dei grappoli, però, la possiamo fare solo nei vigneti nuovi, quelli realizzati con pali di ferro e non di cemento”.

Quanto è cambiata la vendemmia rispetto al passato?

“Moltissimo. Ormai la vendemmia è appaltata a ditte esterne e l’eliminazione dei voucher ha complicato le procedure per l’arruolamento di manodopera da parte delle aziende agricole”.

Da una prima stima quanto frutterà l’impegno di un anno di lavoro?

“Mi auguro sui tremila quintali di uva. Una parte del raccolto viene vinificata nella nostra cantina aziendale, l’altra parte la conferiamo alla cantina sociale Colli Fiorentini. La nostra azienda produce Chianti, Chianti Montespertolese, Igt rosso toscano e Igt bianco toscano”.

Qual è il segreto di un ottimo vino?

“Per produrre un ottimo vino bisogna produrre ottima uva: questa è da sempre la filosofia che guida la famiglia Guiducci”.