WhatsApp Image 2021-09-03 at 08.45.41

L’Apct dà il benvenuto all’agronoma Martina Pasi

L’Associazione Produttori Colline Toscane ha avviato un’altra importante collaborazione ampliando il pool di professionisti a supporto dei propri soci. Un caloroso benvenuto alla dottoressa Martina Pasi, esperta in tutto ciò che concerne gli aspetti ‘burocratici’ del settore agroalimentare: dalla consulenza e predisposizione delle domande su bandi di contributo, all’avvio di percorsi per ottenere certificazioni di qualità, alla promozione dell’attività.

Chi è?

Martina Pasi è nata Firenze. Dopo il liceo scientifico “Anna Maria Enriques Agnoletti” a Sesto Fiorentino si è iscritta alla facoltà universitaria di Agraria dove ha conseguito la laurea in Scienze e tecnologie agrarie discutendo una tesi su “Colture di tessuto di vite e studio in vitro dell’interazione con Phaeomoniella chlamydospora” (principale agente fungino coinvolto nel mal dell’esca della vite): il lavoro si è occupato di approfondire i meccanismi di difesa messi in atto dalla pianta e ha inoltre evidenziato comportamenti di maggiore resistenza alla malattia tra le cvs impiegate per le prove.

Nel 2004 è stata assunta dalla Coldiretti come addetto al settore tecnico con funzioni di assistenza alle aziende socie della Federazione Coldiretti della Provincia di Pistoia.

In particolare, ha svolto attività di consulenza alle aziende agricole ricoprendo vari incarichi:

–  segretaria provinciale Associazione Terranostra per la consulenza e promozione degli agriturismi;

–  responsabile Campagna Amica, in particolare seguendo la progettazione e la realizzazione di progetti di attività didattica con le scuole.

– ha seguito e coordinato il “Progetto Flo.vi.tur” per la formazione dei floro-vivaisti

– ha svolto attività di docenza per il rilascio dell’ attestato HACCP

– è stata rilevatrice per l’INRAN (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione)

Dal 2008 al 2017 ha fatto parte dello “Studio tecnico associato Almagricola” proseguendo la propria attività di consulenza alle aziende agricole e ampliando le proprie conoscenze e competenze: predisposizione P.M.A.A., consulenza e predisposizione domande su bandi di contributo (PSR), avvio aziende per ottenere certificazioni quali il biologico agriqualità, IGP.

Nel 2011 ha ricevuto l’incarico di ispettore per la Regione Toscana per marchio Campagna Amica Coldiretti per la certificazione del prodotto agricolo italiano e dal 2017 ha intrapreso la libera professione con un suo studio, proseguendo parallelamente l’attività di docenza in materia haccp, fattorie didattiche e condizionalità.